Il Museo della Cattedrale di Anagni è lieto di comunicare che sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 sarà un fine settimana ricco di occasioni per scoprire luoghi solitamente inaccessibili della Cattedrale di Anagni e ancora da indagare sotto molti aspetti.
La visita si svolgerà nell'Orto dei Canonici, dove sarà possibile ammirare le sostruzioni della perduta canonica e i resti di un'antica villa romana.
Gli appuntamenti sono i seguenti:
Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno alle ore 11:00 - 12:00 - 16:00 - 17:00.
L'appuntamento sarà presso la biglietteria del MuCA.
Dall’Orto dei Canonici sarà possibile scendere nelle celebri e misteriose sostruzioni della Canonica della Cattedrale (dette anche “Grottoni”), un affascinante ambiente sotterraneo con imponenti pilastri e volte. Il percorso così costituito permetterà ai visitatori di immergersi in prima persona nel pieno del Medioevo e scoprire i segreti luoghi della Cattedrale, di norma preclusi alla visita. Questi edifici, unici nel loro genere, sono conservati in modo eccellente e permettono di viaggiare lungo la storia di Anagni, quando la Città dei Papi era dominata da una grande cittadella fortificata che sorgeva sul colle più alto, attorno alla Cattedrale, centro nevralgico del culto e del potere.
Le modalità di visita: il tour può essere effettuato solo con la guida interna messa a disposizione dal Museo della Cattedrale di Anagni. In caso di avverse condizioni meteorologiche non sarà possibile effettuare il tour. La visita avrà una durata indicativa di 40 minuti circa; il biglietto è di 5 euro a persona. Le visite avranno luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti; il gruppo non potrà superare il numero di 30 partecipanti, pertanto la prenotazione è obbligatoria. La visita e gli ambienti interessati non sono adatti a bambini al di sotto dei 6 anni di età. In caso di gruppi organizzati che desiderano effettuare questo tour, è necessario contattare la biglietteria con largo anticipo per concordare un turno di visita esclusivo. Gli ambienti sono dotati di scala in metallo, ma è indispensabile che tutti i partecipanti indossino calzature sportive e abiti comodi.
Per informazioni e prenotazioni cliccare qui.