Mostre

Madonna con Bambino di Filettino

Scultura lignea policroma proveniente da Filettino, S. Maria Assunta. Ambito abruzzese, prima metà del XIV secolo

27 febbraio 2020

Il Museo della Cattedrale di Anagni è lieto di accogliere una speciale ospite, la bellissima Madonna lignea di Filettino, proveniente dalla chiesa di Santa Maria Assunta e custodita nella ex chiesa di San Bernardino, dove tornerà dopo questo breve periodo di esposizione nel nostro Museo. L’opera appena restaurata dal Consorzio Aureo per volere e grazie al finanziamento della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, è di ambito abruzzese e si data alla prima metà del XIV secolo. La Madonna è coronata ed è avvolta da un ricchissimo manto dorato; tiene in braccio il Bambino benedicente che ha un piccolo globo nella mano sinistra e una preziosa collana al collo.

Questo restauro si inserisce nell’ambito di un più ampio programma volta a restaurare le preziose opere lignee della provincia di Frosinone e a consentire che un pubblico sempre più numeroso possa conoscerle e apprezzarne la bellezza, promuovendo diverse occasioni di esposizioni temporanee presso musei come il nostro.

In effetti il MuCA può essere considerato a tutti gli effetti come un museo diocesano e, inoltre, è il principale polo di attrazione turistica della zona, e di conseguenza ha per vocazione il compito di ospitare, ricoverare e dare il giusto risalto a pregevoli opere provenienti dalle altre chiese del territorio con lo scopo di promuovere il patrimonio storico-artistico periferico.

Ringraziamo per la fiducia concessa la soprintendente, Paola Refice, e il funzionario storico dell’arte, Lorenzo Riccardi.

Copyright © 2025 Capitolo della Basilica Cattedrale di Anagni | P.IVA 02866520600 | Privacy policy | Cookies policy | Sito realizzato da Ross&Thomas